Gender equality in Italia: famiglia e tempo libero
Questo il tema che abbiamo affrontato, lo scorso 3 aprile, insieme agli studenti dell’ITE E. Tosi e ai loro coetanei inglesi, ospiti nell’ambito del Progetto Erasmus + Azione 2 “TOGETHER”.
Per coinvolgere i ragazzi, abbiamo ideato un convegno – moderato dalla Dott.ssa Giulia Suigo – in grado di presentare la gender equalityda diversi punti di vista quali quellostorico, giuridico e statistico.
I lavori si sono aperti con una riflessione storico-giuridica sull’evoluzione della famiglia a cura della Dott.ssa Marta Larghi, che ha evidenziato alcune delle maggiori discriminazioni di genere contenute, da un lato, negli articoli del nostro Codice Civile prima della riforma del diritto di famiglia del 1975 e, dall’altro, negli articoli del Codice Penale sino agli anni ‘80. Successivamente, sono state analizzate alcune delle più importanti leggi e riforme che hanno portato all’uguaglianza di genere davanti alla legge, nonché alla nascita di nuovi diritti per le famiglie italiane. Si è parlato infatti della Costituzione, della legge sul divorzio, della riforma del diritto di famiglia e della recente legge sulle unioni civili e convivenze di fatto.
È seguito l’intervento della Dott.ssa Michela De Rosa, che ha approfondito le tematiche relative alle interconnessioni tra diritto del lavoro e famiglia. Partendo dagli stereotipi di genere nell’ambito del lavoro ed illustrando alcuni dati sulle differenze salariali, ha esposto i vantaggi e gli svantaggi delle nuove modalità di lavoro (smart-working, tele-working,…) indagando se queste possano costituire incentivi ed aiuti concreti volti a preservare sia il diritto alla maternità/paternità sia il diritto al lavoro.
A concludere il dibattito, è intervenuta la Dott.ssa Chiara Gargiulo che, basandosi sui dati ISTAT raccolti negli scorsi anni, ha fornito un quadro statistico sulla gestione del tempo da parte delle coppie italiane, illustrando i trend e il differente quantitativo di tempo che viene dedicato dagli uomini e dalle donne ad attività quali: la cura della persona e della famiglia, i lavori domestici, il lavoro retribuito e il tempo libero.
L’iniziativa si è conclusa con una vera e propria tavola rotonda presso il nostro studio legale, nella quale abbiamo riflettuto assieme ad alcuni dei ragazzi sulle tematiche esposte rispondendo alle loro domande e curiosità.
È stato un prezioso momento di confronto ed un’occasione per comprendere anche il punto di vista dei ragazzi su questi temi così attuali ed importanti.