Al via la prima lotteria filantropica destinata al sostegno degli enti del Terzo settore
L’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (“ADM”), in data 7 settembre 2022, previo parere favorevole della Direzione generale del Terzo settore, ha autorizzato lo svolgimento della “Lotteria Filantropica Italia”, organizzata per la prima volta dalla Fondazione Lotteria Filantropica Italia – Ente Filantropico ai sensi del Decreto Ministeriale datato 27 luglio 2021 (“Disciplina delle modalità tecniche delle lotterie filantropiche”).
Le lotterie filantropiche sono lotterie sui generis introdotte dal D.L. 23 ottobre 2018, n. 110, convertito dalla L. 17 dicembre 2018, n. 136 allo scopo di sostenere le attività di interesse generale svolte dagli enti del Terzo settore.
Il titolo per partecipare alla lotteria viene attribuito donando un importo, non inferiore a 500 Euro, di entità stabilita dall’ente organizzatore, deducibile ai sensi del Codice del Terzo settore. Le donazioni, che in ogni caso non possono essere raccolte per un periodo superiore a sei mesi, vengono depositate su un conto corrente vincolato.
All’esito dell’estrazione tra i partecipanti, le cui generalità vengono iscritte su un apposito registro, i fortunati vincitori non ottengono un premio materiale, bensì un premio altruistico, ossia il diritto di scegliere un progetto sociale, tra quelli presentati dall’ente organizzatore, a cui associare il proprio nome, con relativo riconoscimento pubblico. La regolarità e correttezza delle operazioni di estrazione è affidata all’ADM.
La lotteria può essere organizzata dagli enti dotati di un patrimonio netto di almeno 500.000 Euro e iscritti da almeno tre anni al RUNTS, con la precisazione che ai fini del rispetto del requisito sono valutabili, in via cumulativa, anche i periodi di iscrizione di tali enti nei registri preesistenti di Onlus, ODV e APS, purché antecedenti e senza soluzione di continuità.
Per svolgere una lotteria filantropica, gli enti che intendono presentare domanda di autorizzazione all’ADM devono prestare cauzione e predisporre un Regolamento della lotteria, contenente l’indicazione dei progetti sociali da realizzare, delle attività di interesse generale a cui sarà destinata l’eventuale parte residua dei fondi raccolti, nonché tutte le informazioni relative a tempi e modalità di partecipazione e di estrazione finale. La domanda deve essere altresì accompagnata da una scheda descrittiva dei progetti sociali dell’ente.
Il progetto prescelto dal vincitore dovrà essere realizzato dall’ente organizzatore della lotteria nel termine di ventiquattro mesi. A conclusione, quest’ultimo è tenuto a presentare il rendiconto delle spese sostenute corredato da una relazione avente ad oggetto le attività realizzate in esecuzione del progetto nonché i risultati raggiunti.